Calcolo ISEE 2022
Calcolo Ravvedimento Operoso
Calcolo TARI 2022
Calcolo IMU 2022
Dichiarazione IMU
Modelli F24 compilabili online
Soluzioni per i Comuni
Visualizzatore Fatture XML

Calcoli IMU/TASI - Funzioni speciali

Calcolo valore Aree edificabili

Per le aree fabbricabili, oltre che inserire il valore di mercato (conoscendolo) adesso è possibile calcolarlo se non si conosce il valore a metro quadro. In generale il valore delle aree edificabili è deliberato dal Comune.

Selezionando la voce "Aree fabbricabili" dal menù a tendina, troverete una icona calcolatrice

Cliccando su questa icona si apre una finestra dove potrete inserire la superficie ed il valore a m2 ed ottenere quindi il valore di mercato. Questa modifica è stata apportata anche al Calcolo IMU 2021.

Per i comuni che utilizzano il nostro servizio è possibile riportare in elenco le diverse aree con i relativi valori e ottenere automaticamente il valore a m2

 

=====================================

Immobile con quote di possesso differenti durante l'anno e con stessa aliquota

Se durante l'anno cambia la percentuale di possesso potete gestire correttamente l'immobile con un unico inserimento utilizzando la funzione del doppio periodo. Cliccando sull'icona matita Modifica dati su periodi diversi presente in corrispondenza della percentuale di possesso potete inserire le differenti percentuali di possesso per i mesi di interesse. E' possibile gestire anche periodi di inagibilità.

N.B. Il calcolo è annuale (bisogna considerare tutto l'anno ovvero 12 mesi) e in caso di possesso/utilizzo per meno di 12 mesi,  l'importo sarà calcolato per i mesi di proprietà indicati. Fino al 2019 l'importo veniva diviso in 2 rate al 50% (salvo conguaglio) mentre dal 2020 (a regime dal 2021) l'importo acconto/saldo è determinato in base ai semestri (sempre salvo conguaglio)

Nel caso di variazioni intervenute dopo l'acconto, per avere il saldo corretto è possibile modificare il valore del campo "versato" prima rata con quello effettivamente pagato a giugno.

---------------------------------------------------------------

 

=====================================

Immobile inserito più volte per diversi utilizzi o con differenti aliquote - Numero corretto di immobili sul Modello F24

Se inserite più volte lo stesso immobile per periodi differenti (per destinazioni differenti dell'immobile e/o per differenti aliquote) avrete ovviamente un numero di immobili maggiore pur trattandosi dello stesso immobile.

Per ovviare a questo problema e inserire il numero corretto di immobili potete usare la funzione di trasferimento dei dati del Calcolo sul Modello F24 online e qui potete comodamente modificare il numero di immobili.

Per effettuare il trasferimento sul modello F24 online è presente il tasto "Trasferisci su F24 online" presente in fondo alla pagina nelle pagine dei calcoli IMU, IMU-TASI e TASI

amministrazionicomunali.it
amministrazionicomunali.it è una iniziativa di artemedia.it

© Copyright MMXXII - P.IVA 05400000724

css - html5 - Time 0.0046
INIZIO
PAGINA